PER INFORMAZIONI
A R C H I N E T
c/o Università Iuav di Venezia - sbd
S. Croce, 191
I-30135 VENEZIA VE

tel. +39 041 2571108
archinet@iuav.it

Archinet > URBADOC > Consultazione basi dati > Aggiornamenti


Aggiornamenti

La base di dati Bibliodata é aggiornata giornalmente, mentre Docet trimestralmente. Tuttavia bisogna tener conto che non tutti i temi avranno nuove voci ogni mattina. Inoltre, le consegne dei periodici da spogliare non sono sempre regolari, per cui vi può essere un ritardo rispetto alla loro uscita in edicola. Infine, potrà succedere di trovare spogli relativi ad articoli anche vecchi di anni. Ciò dipende dal fatto che sono state fatte delle correzioni al record, nella costante attività di miglioramento qualitativo dei dati.

Sono disponibili in forma promozionale i dati relativi agli ultimi tre mesi delle basi dati.
E' possibile accedere direttamente agli spogli organizzati per temi. Navigando fra i link interni ai record non sarà possible accedere ai dati anteriori i tre mesi.
E' anche possibile essere aggiornati tempestivamente sui nuovi spogli relativi ad articoli di periodici delle basi di dati italiane Bibliodata e Docet presenti in Urbadoc grazie ai feed RSS.

Per usare i feed:

  • se interessa una sola voce, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link dell'icona RSS nel proprio aggregatore di RSS preferito.
  • se interessano più voci, selezionare i temi di interesse (max 10), e cliccare su "Invia richiesta" o "Invia query", dalla nuova pagina cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link dell'icona RSS nel proprio aggregatore di RSS preferito.
Temi:


RSS (Really Simple Syndication), è uno standard semplice di "distribuzione" dei contenuti che consente agli utenti di ricevere direttamente sul proprio computer gli ultimi aggiornamenti dai siti, senza propagare il proprio indirizzo di e-mail.

Per ottenere gli aggiornamenti, è necessario avere un software specifico, detto "aggregatore". Esistono numerosi aggregatori disponibili, sia gratuiti* che a pagamento.

Inoltre, diversi software comunemente in uso, come navigatori Web, client di posta elettronica (es. Thunderbird, Eudora, Outlook, ecc.) , incorporano le funzionalità di importazione di RSS e possono essere configurati per riceverne i contenuti.

Esistono anche aggregatori utilizzabili via browser, ma in questo caso bisogna tener conto che potrebbe non venire correttamente risolta decodifica dei caratteri, con problemi di visualizzazione in particolare delle lettere accentate.

Quasi tutti questi prodotti hanno già alcuni feed prefigurati, che è opportuno eliminare per non generare "rumore" inutile.



* Ecco un elenco di aggregatori gratutiti:

Google RSS Reader Web
Google desktop Web
Gtalkr Web
RSSOwl Windows
Feedreader Windows
Sharpreader Windows
Sage plug-ins FireFox/ThunderBird
RSS Popper plug-ins OutLook (richiede Microsoft .NET Framework)
NewsFox add-ons FireFox
Urss plug-ins Mozilla
Straw Linux
Netnewswire Lite Mac OS X

Per sapere di più sul formato RSS e sugli strumenti per leggerlo consulta la voce RSS di Wikipedia.